La consultazione rientra nell’ambito dell’attività di valutazione dell’impatto degli interventi posti in essere in attuazione della misura di aiuto di Stato adottata dal Governo italiano per promuovere l’accesso a banda ultralarga sul territorio nazionale.

 

Il processo di valutazione, che è stato avviato nel 2019, verrà completato nel 2021 e riprende le tematiche esaminate nel rapporto 2020 integrando l’analisi sulla base delle ultime evidenze disponibili riguardo l’avanzamento e l’impatto, diretto e indiretto, della misura.

 

Infratel promuove la presente attività di indagine al fine di acquisire commenti, osservazioni, elementi di informazione ed eventuale documentazione da parte dei soggetti interessati alla misura in oggetto. Le osservazioni che verranno fornite costituiranno elementi utili alla definizione di futuri interventi attuativi.

 

I quesiti esposti rispecchiano il piano di valutazione notificato ai sensi dell’articolo 1, paragrafo 2, lettera a) del regolamento (UE) n.651/2014, predisposto conformemente alla metodologia indicata dalla Commissione.

 

Le risposte al questionario allegato (disponibile qui) devono essere strutturate in modo da contenere le osservazioni, qualitative e quantitative, del partecipante all’indagine, in maniera puntuale e sintetica, sui punti di interesse specificati. I partecipanti sono invitati a fornire le risposte ai singoli quesiti in funzione della loro pertinenza rispetto al proprio ruolo e attività. Le risposte quantitative verranno analizzate in modo aggregato, senza fare riferimento ai partecipanti.

 

La valutazione dell’impatto della misura di aiuto è effettuata da PTSCLAS, che è stata individuata attraverso una procedura di selezione a evidenza pubblica finalizzata a identificare il soggetto con le caratteristiche di indipendenza e di competenza professionale, in ottemperanza alla normativa comunitaria sugli aiuti di Stato.

 

Le risposte dovranno essere inviate alla PEC di Infratel Italia posta@pec.infratelitalia.it e dovranno avere ad oggetto: “Valutazione relativa alla misura di aiuto di Stato SA.41647”.

 

I dati forniti nel corso della presente procedura saranno utilizzati per le sole finalità del presente avviso e saranno resi disponibili a terzi in formato aggregato, anche mediante il sito bandaultralarga.italia.it, fatta salva la possibilità di presentare istanze motivate di riservatezza, contestualmente alla trasmissione dei dati.

 

Le risposte dovranno essere inviate entro il 20 dicembre 2021.

 

Per chiarimenti e per qualsiasi informazione supplementare, si prega di contattare il Dott. Cristoforo Morandini (PTSCLAS) Tel. 3483116104 – e-mail: c.morandini@ptsclas.com

 

 

Infratel Italia s.p.a.

L’Amministratore Delegato

Avv. Marco Bellezza