Infratel Italia ha definito le condizioni di accesso ai collegamenti realizzati nell’ambito del  “Piano Isole Minori”, finanziato e promosso dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Consulta il listino 

Il Piano, finanziato con fondi PNRR con oltre 45 milioni di euro, le cui attività si sono completate a dicembre 2024, abilita l’offerta da parte degli Operatori di telecomunicazione di servizi digitali moderni ed avanzati per imprese, cittadini e PA locali tramite la diffusione capillare dei servizi a banda ultra-larga e sulla connettività mobile, compresa l’implementazione della tecnologia 5G.

 

Gli Operatori interessati, mediante l’acquisizione dei diritti d’uso in modalità IRU, potranno integrare le loro reti attraverso i collegamenti in fibra ottica delle 21 isole coinvolte: Capraia, Levanzo, Marettimo, Vulcano, Lipari, Salina, Filicudi, Alicudi, Panarea, Stromboli, Pantelleria, Linosa, Lampedusa, Ustica, Ponza, Ventotene, Santo Stefano, San Pietro, Asinara, San Nicola, San Domino.

 

Il listino è stato notificato all’Autorita per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) per le valutazioni di competenza, secondo quanto previsto al punto 136) della Comunicazione della Commissione Europea C(2022) 9343 del 12 dicembre 2022 recante “Orientamenti in materia di aiuti di Stato a favore delle reti a banda larga”. Pertanto lo stesso è da intendersi soggetto a modifiche e/o integrazioni.

 

Gli Operatori interessati potranno presentare una richiesta preliminare, indicando i collegamenti e la quantità di fibre ottiche di interesse, all’indirizzo PEC:posta@pec.infratelitalia.it. Gli operatori saranno contattati per l’eventuale formalizzazione di un contratto d’acquisto.