Mappatura delle reti fisse 2025: avviata la consultazione degli operatori
I riscontri entro il 7 aprile 2025

È stato pubblicato sul sito istituzionale di Infratel Italia– nella sezione dedicata alle Consultazioni - l’avviso relativo all’avvio della mappatura 2025 delle reti fisse.
Infratel Italia, su incarico del Governo, svilupperà l’attività di aggiornamento della mappatura della copertura del territorio nazionale con reti fisse a banda ultralarga, in linea con quanto previsto dagli Orientamenti in materia di aiuti di Stato a favore delle reti a banda larga adottati dalla Commissione europea (pubblicati nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea, 2023/C 36/01) ed in conformità con quanto disposto dalla Decisione della Commissione europea “State Aid SA.63170 (2021/N) - RRF - Italy - Plan 1 Gbps
In base agli esiti della mappatura, ai sensi del comma 4 dell’art.22 del Codice delle Comunicazioni, potranno essere definiti eventuali ulteriori interventi pubblici, come previsto nella “Strategia Italiana per la Banda Ultralarga 2023-2026”, approvata dal Comitato Interministeriale per la Transizione Digitale (“CITD”) il 6 luglio 2023, in linea con gli obiettivi stabiliti dalla Commissione Europea nella Comunicazione sulla “Gigabit Society” e nella più recente “2030 Digital compass.
Gli operatori interessati dovranno seguire tutte le indicazioni contenute nell’avviso e riportato nella sezione ‘Consultazioni’ del sito istituzionale di Infratel Italia.
Il 7 aprile 2025 scade il termine per la presentazione dei dati da parte degli operatori.
La Responsabile del Procedimento è l’Ing. Federica Crescenzi, (tel. 331 6452059; e-mail: consultazione@infratelitalia.it.).