1. In data 5 dicembre 2022, il Dipartimento per la Trasformazione Digitale, nell’ambito di quanto previsto dalla Convenzione del 23 dicembre 2021 tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento per la Trasformazione Digitale e le Società Invitalia S.p.A. e Infratel Italia S.p.A., ha conferito mandato a Infratel Italia S.p.A. (“Infratel Italia”) di svolgere l’attività di verifica degli impegni di copertura assunti dagli operatori nell’ambito della mappatura delle reti fisse e mobili effettuata nel 2021.
  2. La verifica è effettuata sulla base di quanto disposto dalla Decisione della Commissione europea “State Aid SA.100557 (2022/N) – Italy - RRF - Italian 5G” che prevede che il Governo italiano è tenuto a monitorare, periodicamente, lo stato di avanzamento degli investimenti privati, dichiarati dagli operatori in occasione delle mappature svolte da Infratel Italia nel 2021.
  3. Agli operatori è quindi richiesto di fornire le informazioni circa lo stato di realizzazione al 2022 della copertura dei pixel pianificati nell’ambito di interventi privati, in termini di velocità di download nelle ore di picco, e di relativa tecnologia.I pixel che nella mappatura 2021 sono stati dichiarati con velocità in download nelle ore di picco di almeno 30 Mbit/s sono stati esclusi dal Piano “Italia 5G”.
  4. Per fornire i dati necessari per la verifica l’operatore dovrà essere registrato sulla piattaforma telematica raggiungibile all’indirizzo https://ingate.invitalia.it/ e seguire le istruzioni riportate in allegato alle comunicazioni individuali inviate da Infratel Italia.
  5. La Piattaforma sarà attiva fino al giorno 31 gennaio 2023, termine ultimo per l’invio dei dati da parte degli operatori.
  6. Per chiarimenti e per qualsiasi informazione supplementare, si prega di contattare l’Ing. Federica Crescenzi ai seguenti recapiti: tel. 331 6452059; e-mail: consultazione@infratelitalia.it.

Il termine ultimo per l’invio dei dati è prorogato al 28 febbraio 2023.