Si è tenuto 19 Novembre alle 10 il webinar "Distanze di Connessione. La transizione digitale di città e comuni tra banda Ultralarga, 5G e Wi-Fi" promosso da Anci,  Infratel Italia e la Fondazione Ugo Bordoni, nell’ambito della XXXVII Assemblea Anci - organizzata in digital experience e in programma il 17, 18 e 19 novembre - con incontri di riflessione e di confronto con gli enti locali.

La transizione digitale di città e comuni e l’importanza strategica delle reti di telecomunicazione e, in particolare, della banda ultralarga fissa, mobile e nomadica (5G) nella riduzione del digital divide saranno al centro del webinar.

Proposte, idee e soluzioni saranno affrontate nel corso del dibattito, che sarà l’occasione utile per fare il punto della situazione insieme ai Comuni.

PROGRAMMA

Apertura lavori

Intervengono: Marco Bellezza, Amministratore delegato Infratel Italia, Antonio Sassano, Presidente FUB, Sergio Giordani, Sindaco di Padova e delegato innovazione tecnologica e attività produttive ANCI, Antonello Giacomelli, Commissario AGCOM, Chiara Appendino, Sindaca di Torino e delegata Agenda digitale ANCI, Sebastiano Callari, Assessore Regione Friuli Venezia Giulia e Coordinatore Commissione Agenda digitale Conferenza delle Regioni, Nello Musumeci, Presidente Regione Siciliana, Umberto De Julio, Presidente Anfov.

Conclusioni: Mirella Liuzzi, Sottosegretario allo Sviluppo economico.

Modera: Andre Biondi, giornalista

Giuarda il video del webinar