Prende avvio oggi la consultazione pubblica riguardante la seconda fase del “Piano voucher per l’incentivazione della domanda di connettività in banda ultra larga delle famiglie” che integra le osservazioni raccolte dal 27 aprile al 31 maggio 2022.

L’intervento a favore delle famiglie, senza limitazioni ISEE e senza un contratto attivo alla rete fissa in banda ultralarga, prevede l’erogazione di un voucher pari a 300€, per incentivare abbonamenti ad almeno 300Mbps sotto forma di sconto sul prezzo di attivazione (ove presente) e sull’importo dei canoni di erogazione del servizio per un periodo fino a 24 mesi, e comprenderà la fornitura dei relativi apparati elettronici (CPE). Sono escluse le famiglie che hanno già beneficiato del voucher connettività durante la fase 1, destinata alle famiglie meno abbienti. I cittadini potranno ricevere, ai sensi delle nuove Broadband Guidelines adottate dalla Commissione europea il 12 dicembre 2022, un contributo aggiuntivo pari ad un massimo di 130€ per la copertura di costi relativi a opere civili che dovessero sostenere all’interno della propria proprietà privata al fine di predisporla al passaggio della necessaria infrastruttura.

I soggetti interessati potranno inviare commenti e osservazioni sui quesiti inseriti nella consultazione, entro il 22 aprile 2023. Le risposte dovranno essere inviate all’indirizzo e-mail voucher@infratelitalia.it e avere ad oggetto: “Consultazione voucher famiglie fase 2”.

 

CHIARIMENTO 23/03/2023: Si precisa che potranno far richiesta del voucher solamente le famiglie che non hanno alcun contratto dati attivo su rete fissa in banda larga e ultralarga.