L’intento è di discutere di diritto d’accesso alla rete e di net neutrality, tenendo conto della prospettiva nazionale ed europea. Sono temi che, sebbene presenti da tempo nella riflessione accademica e di policy -anche grazie al prezioso insegnamento ed all’incessante attività divulgativa del compianto Stefano Rodotà- tornano oggi di straordinaria attualità a seguito dell’emergenza COVID 19 e della chiarissima tendenza dell’ordinamento verso la configurazione di diritti ed obblighi esercitabili solo on line e dunque verso una vera e propria “cittadinanza digitale”.

Dopo l’introduzione di Marco Bellezza, Amministratore delegato Infratel Italia, seguiranno gli interventi di Filippo Donati, Professore di Diritto costituzionale Università di Firenze e componente CSM, Antonio Nicita, Professore di Politica economica LUMSA e commissario AGCOM e Oreste Pollicino, Professore di Diritto costituzionale Università Bocconi, per poi lasciare spazio alle domande dei partecipanti. Le conclusioni sono affidate a Stefano da Empoli, Presidente I-Com.

Modererà Silvia Compagnucci, Direttore Area digitale I-Com.

L’evento si terrà in videoconferenza tramite la piattaforma Zoom. Successivamente sarà inviato il link per partecipare al webinar.