La nuova piattaforma offre un accesso trasparente e centralizzato alle informazioni sulle infrastrutture fisiche, consentendo una pianificazione strategica e coordinata. Questo non solo per agevolare l’installazione di nuove reti, ma anche per contribuire alla riduzione dei costi, alla protezione delle infrastrutture esistenti e alla promozione di una gestione sostenibile del territorio. In un contesto in cui la connettività e l’accesso alla rete ad alta velocità sono diventati elementi fondamentali per la competitività economica e sociale, il SINFI gioca un ruolo chiave nel supportare la transizione digitale dell’Italia.
Il Sistema permette di armonizzare gli interventi in caso di nuovi scavi; si tratta di uno strumento utile, ad esempio, alle amministrazioni locali, i Comuni in primo luogo: l’accesso, infatti, che avviene su richiesta, fornisce informazioni sulle infrastrutture fisiche esistenti e sulle opere di genio civile programmate in un determinato territorio, che sono fondamentali per ridurre i danni alle reti esistenti e i costi di installazione di nuove infrastrutture.
Nell’ambito della Strategia italiana per la Banda Ultra Larga, il SINFI, che sta svolgendo un ruolo fondamentale, è individuato come il punto unico di accesso digitale nazionale, che mette a disposizione degli operatori e dei gestori di reti tutte le informazioni relative alle reti fisiche esistenti che potrebbero essere utilizzate o condivise per nuove installazioni.