Operatori accreditati e offerte presentate

Gli operatori che hanno presentato finora domanda per essere accreditati attraverso la piattaforma voucher sono 205 e 156 sono quelli che attualmente hanno completato con successo il processo di accreditamento e risultano, quindi, idonei a partecipare alla fase operativa della misura.

La procedura di accreditamento degli operatori verifica che ciascuno di essi sia in possesso dei titoli necessari e non versi in nessuna delle situazioni di cui all’art. 80 del d.lgs. n. 50/2016. Gli operatori accreditati devono presentare le offerte commerciali relative ai servizi di connettività nell’ambito del Piano Voucher Fase I, corredate dalla propria carta dei servizi.

Ad oggi, si contano un totale di 1.035 offerte da 101 diversi operatori. Di queste, 540 – relative a 86 diversi operatori – sono state approvate dal team dedicato di Infratel Italia.

Di contro, 482 offerte sono state rifiutate a causa di clausole contrattuali difformi da quanto indicato in convenzione (es. rinnovo tacito alla scadenza del contratto), livelli di servizio non sufficienti (es. banda upload), dispositivi Tablet/PC non in linea con le specifiche tecniche minime richieste, difformità tra i documenti presentati e i dati caricati sul Portale Voucher.

Dispositivi offerti dagli Operatori

Si riporta di seguito un aggiornamento della tabella esemplificativa dei device offerti dagli Operatori che hanno presentato offerte.

Tablet/PC

Componenti aggiuntive

Tablet - Huawei MatePad

 

Tablet - Samsung Galaxy Tab S6 Lite

 

Tablet - Lenovo IdeaPad Duet Chromebook

 

Tablet - Samsung Galaxy Tab S7

 

Tablet - Samsung S5E

 

Tablet - Lenovo Tab M10 FHD Plus (2nd Gen)

Powerbank 10.000 mAh

Tablet - Lenovo Yoga Smart Tab

 

Tablet - Microtech eTab LTE

 

Tablet - Blackview Tab 8

 

Tablet - Jepssen PAN 10 Maximo 4

 

Notebook - HP 255 G7

Fotocamera accessoria HD con risoluzione di 8 Mpx

Notebook - Lenovo IdeaPad 3

Webcam TRUST 8 MPX

Notebook - Teclast F7 Plus

Fotocamera esterna da 8 Mpx

Notebook - Lenovo Thinkpad E490 20N9

Logitech Brio Ultra HD PRO Webcam

Notebook - HP Probook 455 G7

Logitech Brio Ultra HD PRO Webcam

Notebook - CHUWI GemiBook Pro

Telecamera esterna 8 Mpx

Notebook - Lenovo V15-ADA 82C700ANIX

Bianchi 8 Mpx Mini Webcam HD Web

Notebook - Acer SF314-41-R2XF

Bianchi 8MP Mini webcam HD Web

Fondi disponibili

Complessivamente, dal 9 novembre, giorno a partire dal quale i cittadini interessati potevano richiedere il Voucher agli operatori che hanno presentato offerte valide, sono arrivate oltre 89.000 richieste di prenotazione Voucher. Di queste, risultano attivati oltre 9.000 Voucher.

Si riporta di seguito una tabella riepilogativa che illustra per ogni Regione i Voucher prenotati e quelli attivati.

Regione

Voucher prenotati

Voucher attivati

Abruzzo

1.889

151

Basilicata

1.301

117

Calabria

11.937

965

Campania

20.299

2.516

Emilia-Romagna

209

31

Friuli-Venezia Giulia

36

2

Lazio

415

54

Liguria

10

1

Lombardia

9.091

1.176

Marche

1.717

250

Molise

357

27

Piemonte

4.668

652

Puglia

11.416

1.066

Sardegna

3.905

300

Sicilia

17.380

1.759

Toscana

519

72

Trentino-Alto Adige

370

17

Umbria

1.168

153

Valle D'aosta

129

26

Veneto

2.437

319

Totale

89.253

9.654

 

Lo stato delle prenotazioni ed attivazioni con aggiornamenti quotidiani è disponibile qui.

Online la nuova broadband map Agcom per il piano voucher fase I

L'Agcom ha reso disponibile online, completamente ridisegnata, la nuova versione della broadband map (https://maps.agcom.it/), la banca dati che consente di analizzare lo sviluppo dell'offerta di accesso a Internet al singolo indirizzo e di effettuare valutazioni comparative sulle diverse tecnologie e velocita'. Il lavoro sinergico dell'Autorita' con Infratel Italia, societa' in-house del Ministero dello Sviluppo Economico, ha consentito l'aggiornamento della mappa, come strumento individuato a ottobre dal Governo per l'attuazione del piano voucher per la connettivita' Fase I. La mappa deve essere utilizzata dagli operatori per verificare le tipologie di connessioni presenti a un dato numero civico e, quindi, acquisire il cliente valutando se in quel punto siano in grado di fornire la connessione piu' veloce tra quelle disponibili.