In Umbria completato il Piano BUL
Infratel Italia, Open Fiber e la Regione Umbria hanno annunciato il completamento del Piano Banda Ultra Larga (BUL) nella Regione, che ha visto la copertura in fibra ottica FTTH (Fiber To The Home) di 78 piccoli comuni.

L’Umbria è la terza regione, dopo Molise e Friuli Venezia Giulia, che ha visto la realizzazione completa del Piano - promosso dal MIMIT e gestito da Infratel Italia - che prevede la realizzazione di un’infrastruttura a banda ultralarga in oltre 6000 comuni italiani delle aree bianche, ossia borghi e piccoli centri sprovvisti di connettività ultraveloce.
“La chiusura del Piano BUL in Umbria rappresenta un traguardo significativo per la digitalizzazione del Paese. Grazie all’infrastruttura in fibra ottica realizzata, cittadini, imprese e Pubblica Amministrazione possono ora contare su una connettività ultraveloce, fondamentale per l’innovazione e la competitività del territorio” - ha commentato l’A.D. di Infratel Pietro Piccinetti - “Questo risultato è frutto della collaborazione tra istituzioni e operatori del settore, con l’obiettivo comune di ridurre il digital divide e garantire pari opportunità di accesso ai servizi digitali in tutte le aree del Paese, comprese quelle più periferiche. Infratel Italia continuerà a lavorare affinché la banda ultra-larga diventi sempre più un elemento centrale per lo svilubppo sostenibile e la crescita economica del nostro Paese. La connettività promuove democrazia e garantisce libertà”.