Segnalazioni di illecito – whistleblowing

Infratel Italia, in conformità alla normativa di riferimento e, in particolare, al D.Lgs. n. 24/2023, di attuazione della Direttiva U.E. 2019/1937, e alle indicazioni fornite dall’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) e dalla Capogruppo Invitalia, ha adottato canali interni di segnalazione al fine di individuare e contrastare possibili violazioni di disposizioni normative (nazionali e comunitarie) e/o condotte illecite che ledono l’interesse pubblico o l’integrità della Società, nonché al fine di diffondere la cultura dell’etica e della legalità all’interno dell’organizzazione aziendale.

Possono essere trasmesse alla Società, tramite i canali dedicati, solo le Segnalazioni che rientrano nell’ambito, oggettivo e soggettivo, di applicazione della normativa di riferimento.

In particolare, possono costituire oggetto di Segnalazione le violazioni, di cui il Segnalante sia venuto a conoscenza nell’ambito del proprio contesto lavorativo, costituite da comportamenti, atti od omissioni che ledono l’integrità della Società o l’interesse pubblico e che consistono in:

  • illeciti che rientrano nell’ambito di applicazione di atti dell’U.E. o nazionali (anche di attuazione di atti dell’Unione) relativi, per quanto rilevanti per la Società, ai settori specificamente individuati (es. appalti pubblici, sicurezza delle reti e dei sistemi informativi, tutela dell’ambiente, privacy);
  • atti od omissioni che ledono gli interessi finanziari dell’Unione Europea (es. frodi, corruzione e qualsiasi altra attività illegale connessa alle spese dell’U.E.);
  • atti od omissioni riguardanti il mercato interno, comprese le violazioni delle norme dell’Unione in materia di concorrenza e di aiuti di Stato, nonché in materia di imposta sulle società;
  • atti o comportamenti che vanificano l’oggetto o la finalità delle disposizioni di cui agli atti dell’Unione Europea nei settori sopra indicati;
  • illeciti di natura civile, penale, amministrativa e contabile, che non rientrino nei punti precedenti;
  • illeciti rilevanti ai sensi del D.Lgs. n. 231/2001 o violazioni del Codice Etico, del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo e del Piano di Prevenzione della
    Corruzione e Trasparenza
    della Società.

Possono presentare una Segnalazione, anche quando il rapporto è cessato o non ancora iniziato (purché le informazioni sulle violazioni siano state acquisite durante il rapporto con Infratel Italia o nel corso di fasi precontrattuali), ovvero durante il periodo di prova, i seguenti soggetti:

  • il Personale interno della Società;
  • i lavoratori autonomi, collaboratori, liberi professionisti e consulenti che svolgono la propria attività lavorativa per Infratel Italia;
  • i dipendenti e i collaboratori dei fornitori di lavori, beni e servizi da essa commissionati;
  • i volontari e i tirocinanti (anche non retribuiti);
  • gli azionisti e le persone con funzioni di amministrazione, direzione, controllo, vigilanza o rappresentanza della Società, anche qualora tali funzioni siano esercitate in via di mero fatto.

In coerenza con la normativa di riferimento, Infratel Italia garantisce, a determinate condizioni (buona fede e rispetto della legge e della procedura interna adottata), un rigoroso regime di riservatezza in relazione alla Segnalazione formalizzata, sia in ordine al suo autore, sia in ordine al contenuto e alla sua stessa effettuazione, nonché ulteriori garanzie e tutele a favore del Segnalante (in alcuni casi estese anche ad altri soggetti, come il facilitatore, espressamente individuati), affermando il divieto assoluto di porre in essere ritorsioni in ragione della Segnalazione.

La gestione delle segnalazioni è affidata al Responsabile della Prevenzione della Corruzione Trasparenza (RPCT) ovvero all’Organismo di Vigilanza, ove la segnalazione riguardi il predetto Responsabile.

La Società ha messo a disposizione i seguenti canali interni di segnalazione:

  • la piattaforma “Segnalazione Illeciti - Whistleblowing” https://infratelitalia.segnalazioni.net/, che consente di effettuare una segnalazione sia in forma scritta sia in forma orale, attraverso il sistema di messagistica vocale ivi presente;
  • la posta ordinaria, inviando la Segnalazione in doppia busta chiusa (una prima contenente i dati del Segnalante, copia del documento di riconoscimento e un recapito presso cui essere contattati; una seconda busta contenente la Segnalazione), all’interno di una terza busta, specificando che trattasi di una “Comunicazione whistleblowing” e “Riservata personale” all’attenzione del RPCT di Infratel Italia S.p.A., Via Calabria, n. 46 – 00187 Roma. A tal fine è possibile utilizzare il Modulo per le segnalazioni Whistleblowing;
  • in forma orale, richiedendo, attraverso uno dei canali sopra indicati, un incontro diretto con il RPCT.

La Segnalazione può essere effettuata utilizzando il modulo di seguito riportato:

> Per approfondimenti:

-  Piano di Prevenzione della Corruzione e Trasparenza 2024 e allegati

 > Ulteriori informazioni sono disponibili nella sezione Piano di Prevenzione della Corruzione e Trasparenza di Infratel Italia.

 

Ultimo aggiornamento: marzo 2024

Questo sito o gli strumenti da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso ad alcuni cookie. Chiudendo questo banner o proseguendo con la navigazione acconsenti all'uso dei cookie.
Leggi la Policy Privacy