Infratel Italia, in conformità alla normativa di riferimento e, in particolare, al D.Lgs. n. 24/2023, di attuazione della Direttiva U.E. 2019/1937, e alle indicazioni fornite dall’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) e dalla Capogruppo Invitalia, ha adottato canali interni di segnalazione al fine di individuare e contrastare possibili violazioni di disposizioni normative (nazionali e comunitarie) e/o condotte illecite che ledono l’interesse pubblico o l’integrità della Società, nonché al fine di diffondere la cultura dell’etica e della legalità all’interno dell’organizzazione aziendale.
Possono essere trasmesse alla Società, tramite i canali dedicati, solo le Segnalazioni che rientrano nell’ambito, oggettivo e soggettivo, di applicazione della normativa di riferimento.
In particolare, possono costituire oggetto di Segnalazione le violazioni, di cui il Segnalante sia venuto a conoscenza nell’ambito del proprio contesto lavorativo, costituite da comportamenti, atti od omissioni che ledono l’integrità della Società o l’interesse pubblico e che consistono in:
Possono presentare una Segnalazione, anche quando il rapporto è cessato o non ancora iniziato (purché le informazioni sulle violazioni siano state acquisite durante il rapporto con Infratel Italia o nel corso di fasi precontrattuali), ovvero durante il periodo di prova, i seguenti soggetti:
In coerenza con la normativa di riferimento, Infratel Italia garantisce, a determinate condizioni (buona fede e rispetto della legge e della procedura interna adottata), un rigoroso regime di riservatezza in relazione alla Segnalazione formalizzata, sia in ordine al suo autore, sia in ordine al contenuto e alla sua stessa effettuazione, nonché ulteriori garanzie e tutele a favore del Segnalante (in alcuni casi estese anche ad altri soggetti, come il facilitatore, espressamente individuati), affermando il divieto assoluto di porre in essere ritorsioni in ragione della Segnalazione.
La gestione delle segnalazioni è affidata al Responsabile della Prevenzione della Corruzione Trasparenza (RPCT) ovvero all’Organismo di Vigilanza, ove la segnalazione riguardi il predetto Responsabile.
La Società ha messo a disposizione i seguenti canali interni di segnalazione:
La Segnalazione può essere effettuata utilizzando il modulo di seguito riportato:
> Per approfondimenti:
- Piano di Prevenzione della Corruzione e Trasparenza 2024 e allegati
> Ulteriori informazioni sono disponibili nella sezione Piano di Prevenzione della Corruzione e Trasparenza di Infratel Italia.
Ultimo aggiornamento: marzo 2024