Attuazione della Strategia Nazionale per la Banda Ultralarga e progetti di connettività
Infratel è il soggetto attuatore della Strategia Nazionale per la Banda Ultralarga, per il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT). Infratel Italia svolge il ruolo di stazione appaltante per i lavori da realizzarsi in 634 comuni nell’ambito del modello diretto (il “Piano BUL – Modello Diretto”) e il ruolo di concedente delle infrastrutture di rete da realizzarsi nelle altre aree bianche (il “Piano BUL – Modello a Concessione”). Gestisce il Piano Scuola Connessa (fase 1) per il collegamento in fibra delle scuole italiane e il Piano Isole Minori per il collegamento in fibra ottica di 21 isole.
Interventi PNRR
Per la realizzazione degli investimenti TELCO del PNRR, definiti nella Strategia Italiana per la Banda Ultralarga – “Verso la Gigabit Society”, Infratel Italia agisce per l’attuazione dell’obiettivo “Banda larga, 5G e monitoraggio satellitare”, per conto del Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri (DTD), per realizzare reti ultraveloci in fibra ottica e 5G, con il completamento del Piano Scuola Connessa (fase 2) e la realizzazione dei piani Italia a 1 Giga, Sanità Connessa e 5G.
Reti Wi-Fi e innovazione digitale
Infratel Italia è inoltre impegnata nella creazione e nella crescita di una rete Wi-Fi pubblica e liberamente accessibile, tramite il progetto del MIMIT Wi-Fi Italia, e nella valutazione tecnica dei progetti che partecipano alle iniziative MIMIT Digital Transformation, Fondo per l’intrattenimento digitale e Fondo per lo sviluppo delle tecnologie e delle applicazioni di intelligenza artificiale, blockchain e Internet of Things. Gestisce inoltre il Catasto delle infrastrutture SINFI (Sistema Informativo Nazionale Federato delle Infrastrutture).
Supporto tecnico e sviluppo delle reti NGN
Infratel Italia svolge anche una funzione di supporto tecnico per l’Amministrazione centrale e, tramite essa, anche per le Amministrazioni locali, in merito alla mappatura delle aree caratterizzate da divario digitale e in relazione alle nuove reti NGN. In particolare, svolge le seguenti attività:
Infratel Italia svolge periodicamente consultazioni pubbliche con gli operatori di telecomunicazioni per l’aggiornamento della mappa della disponibilità di connettività a Banda Ultralarga per individuare le aree in condizioni di “fallimento di mercato”.